Seleziona una pagina

Il Treno del Bernina collega Tirano con St. Moritz lungo un tracciato davvero spettacolare. Ecco cosa vedere lungo il percorso e quali sono le fermate più belle.

Ti ho già detto che la Ferrovia Retica è la tratta ferroviaria più alta delle Alpi e anche una  delle più ripide al mondo, con pendenze che arrivano fino al 70 per mille.

Sul versante italiano il viaggio inizia a Tirano, in Valtellina. Ti segnalo che Tirano è raggiungibile direttamente da Milano con Trenord in poco più di due ore.

Se farai l’escursione senza soste metti in conto di impiegare 2 ore e mezza da Tirano a St. Mortiz, quindi 5 ore complessive se farai il viaggio in giornata. Il mio consiglio? Se puoi, arriva a Tirano il giorno prima, potrai scoprire questa splendida cittadina e partire rilassato! Prenota per tempo un b&b in centro a Tirano qui, così potrai raggiungere la stazione comodamente a piedi!

La tratta tra Tirano e St. Moritz si snoda per 61 km. Partito da Tirano, il treno del Bernina si inerpica lungo le pendici della Valposchiavo fino a giungere la stazione Ospizio Bernina, il punto più alto del percorso, a 2.253 metri di altitudine. Da lì inizia la discesa verso St. Moritz, dopo aver ammirato il gruppo del Bernina e il ghiacciaio del Mortratsch. 

Ricorda che potrai scegliere un vagone dotato di vetrata panoramica e che d’estate sono previste anche carrozze cabrio.

Se vorrai andare con calma, invece, potrai scendere alle stazioni più interessanti e percorrere uno dei numerosi sentieri dedicati al trekking, o fare anche solo una passeggiata per le vie dei paesi che incontrerai lungo il percorso, come Poschiavo e Pontresina.

Sicuramente meritano una sosta i laghi che incontrerai lungo il percorso: il Lago di Poschiavo, il Lago Bianco e del Lago Nero, che si trovano proprio sulla linea dello spartiacque tra Mar Adriatico e Mar Nero.